Faccette Dentali
Le faccette dentali sono un’ottima soluzione per ridisegnare e rimodellare i denti. Le faccette sono delle lamine molto sottili, realizzate in composito o porcellana, che vanno a coprire la superficie di un dente.
Inserendo queste nuove faccette sui denti, è possibile risolvere problemi estetici come denti macchiati, rotti, divisi da spazi o non allineati.
Faccette di Composito
Le faccette in composito sono indicate nel caso di denti di forma irregolare, dimensioni alterate e presenza di spazi scuri tra i denti. Il trattamento consiste nell’applicare sui denti un materiale del loro stesso colore che viene modellato nella forma desiderata e che aderisce alla superficie del dente con un attacco acido. Non è necessaria anestesia locale dato che il suo posizionamento è assolutamente indolore essendo un trattamento reversibile, può essere quindi modificato se ritenuto necessario.
In questo modo riusciamo a dare ai denti la forma e le dimensioni desiderate in modo semplice e non aggressivo.
Faccette di Porcellana
Le faccette in porcellana sono delle lamine sottili, realizzate su misura in laboratorio, che vengono cementate sui denti per dargli la dimensione, forma e colore desiderati. Per questo trattamento si richiedono 2-3 sedute.
In una prima visita si definisce assieme al paziente, quale aspetto vuole ottenere con le sue nuove faccette. Una volta stabilito, si preparano i denti per l’applicazione delle faccette: il dentista dovrà ridurre leggermente lo spessore dei denti e prendere tutte le misure necessarie. Queste misure vengono inviate al laboratorio dove si costruiranno le faccette.
Successivamente, in un’altra sessione si cementeranno le faccette alla superficie del dente e si realizzeranno le modifiche necessarie in modo che la superficie si senta come quella di un dente naturale. Diversamente dalle faccette in composito, questo processo è irreversibile.
Domande Frequenti:
Qual'è la differenza maggiore tra faccette in composito e faccette in porcellana?
Il costo e la lavorazione del dente più caro e complesso per le faccette in porcellana, nonchè l’irreversibilità del processo.
E quali sono quelle normalmente consigliate? Perchè?
Dipende da caso a caso e dalle anomalie del dente da trattare.
Le faccette durano tutta la vita o dovranno essere sostituite? Richiedono manutenzione di qualche tipo
No, hanno una durata limitata nel tempo, la manutenzione richiesta è quella che riguarda qualsiasi dente, quindi igiene e controlli annuali in studio dentistico.