Protesi Fissa

Protesi Fissa a TrentoObiettivo dello Studio Dentistico del Dott. Massimo Pasqualini è quello di ripristinare una corretta funzionalità del cavo orale con una particolare cura nell’armonia e bellezza del sorriso del paziente.
Specializzato in odontostomatologia e protesi dentale, il Dr. Massimo Pasqualini garantisce una tecnica all’avanguardia e una qualità del risultato eccellente e di lunga durata.
La Protesi Fissa recupera uno o più elementi dentali gravemente compromessi o rimpiazza denti mancanti in maniera da ripristinare una corretta masticazione e una buona estetica, oltre ad impedire problemi di migrazione di denti in posizioni anomale in caso di pregresse estrazioni o di problemi legati a piorrea e malattie gengivali.

Che cos’è una Protesi Fissa?

È un elemento artificiale che viene cementato a dei pilastri di sostegno creati dall’odontoiatra o utilizzando monconi dei denti naturali. Con una Protesi Fissa si possono sostituire un gruppo di denti creando quindi un cosiddetto ponte, un’intera arcata dentaria o un singolo dente, denominato corona.
Come suggerisce il nome stesso, una Protesi Fissa non viene rimossa dalla bocca per la pulizia quotidiana come accade con le protesi mobili, rimane stabilmente al suo posto permettendo così al paziente di dimenticarsi completamente del problema e migliorare la sua qualità di vita.

Quali sono i diversi tipi di protesi fisse?

  • Corone singole: ricopertura di un dente singolo. Questo tipo di protesi è assolutamente estetica e può essere effettuata in zirconio, porcellana o in resina e oro. La Corona si applica sempre su denti dei quali si è potuta conservare la radice, ancorandola al moncone preparato del dente o direttamente alla radice tramite dei perni endocanalari.
  • Ponte: si utilizza quando è necessario riprisitinare più denti. In questo caso si crea quindi la protesi di più denti artificiali uniti fra loro. In presenza di un elemento mancante si ancora il ponte sui monconi o sui perni dei denti adiacenti creando così un unico elemento protesico.
  • Ponte circolare: quando il ponte comprende l’intera arcata. In questo caso è fondamentale che il numero dei pilastri (monconi sui quali si ancora la protesi) deve essere sempre superiore o uguale al numeri di elementi mancanti, per evitare futuri problemi o rotture del ponte.
  • Protesi su  Impianti: quando non è possibile utilizzare la radice del dente mancante e la si sostituisce da un impianto in titanio inserito nell’osso. La protesi viene quindi cementata o avvitata sull’impianto.


Domande Frequenti:

Quali sono i vantaggi di una Protesi Fissa?

In primo luogo la Protesi Fissa è un trattamento risolutivo del problema rispetto ad altri trattamenti. Inoltre presenta i seguenti vantaggi:

  • lunga durata nel tempo
  • facilità di manutenzione e pulizia
  • maggiore stabilità funzionale che permette di migliorare da subito la masticazione
  • miglior estetica

È dolorosa l'installazione di una Protesi Fissa?

No, l’intervento è assolutamente indolore. Stiamo parlando di impiantologia mini-invasiva, nella quale non si utilizza alcun bisturi quindi non si tagliano mai le gengive e si evitano i grossi traumi post-operatori.

I Consigli del Dottore

Orario di apertura

Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì
dalle 09.00 alle 16.00 (orario continuato)

Giovedì: 09.00/12.00 – 15.00/18.30