Invisalign: Ortodonzia invisibile

Invisalign: Ortodonzia Invisibile a TrentoInvisalign è una tecnica ortodontica che permette ai pazienti di migliorare il proprio sorriso grazie all’uso di mascherine trasparenti, dette allineatori, che sono praticamente inaprezzabili alla vista.
Ogni allineatore viene fatto su misura per il paziente ed effettua un piccolo spostamento di circa 0,2mm su determinati elementi dentali, si otterrà così poco a poco l’allineamento delle due arcate. Passate circa 2 settimane, si dovrà utilizzare un nuovo allineatore corrispondente alla nuova posizione dei denti. Il numero di allineatori dipenderà dalle necessità di ogni caso.
Prima di proporre un trattamento di Invisalign ad un paziente, l’ortodontista dovrà effettuare le stesse indagini che si utilizzano negli altri trattamenti, radiografie, panoramiche laterali o frontali del cranio, serie fotografiche, modelli di studio, tracciati cefalometrici,… per effettuare la diagnosi e pianificare il trattamento più idoneo. Il trattamento verrà deciso solamente dall’odontoiatra ed esclusivamente su sue indicazioni verranno prodotti gli allineatori.
In base al piano di cura definito viene confezionato un filmato virtuale tridimensionale (Clin Check) che riproduce i movimenti previsti durante tutto il periodo di terapia fino alla sua conclusione.

Cosa garantisce un ottimo risultato della tecnica Invisalign?

Per ottenere un risultato soddisfacente con questo trattamento è fondamentale la collaborazione del paziente, tanto in costanza come nel rigore di seguire le istruzioni dello specialista. Gli allineatori devono essere indossati per 22 ore al giorno, ossia si possono togliere solo per mangiare e lavarsi i denti; se ad esempio si tengonosolo per 18 ore, l’efficacia del trattamento si riduce di un 30% circa.
Alla fine della prima serie di allineatori, anche nel caso un paziente sia stato totalmente collaborativo, è possibile che non tutti i movimenti previsti si siano verificati nel senso programmato. In questo caso, si riprendono le impronte per produrre ulteriori allineatori che andranno a correggere le imperfezioni rimanenti o a migliorare ulteriormente un già buon risultato.

Domande Frequenti:

Si può sempre optare per l'ortodonzia invisibile?

Nell’80% dei casi si può fare, escludendo i casi dove si riscontrano denti inclusi.

I Consigli del Dottore

Orario di apertura

Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì
dalle 09.00 alle 16.00 (orario continuato)

Giovedì: 09.00/12.00 – 15.00/18.30